Gili Islands, isolette da vero relax. Parola di un’iperattiva.

Credetemi. Queste tre isolette mignon – Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan – situate di fronte alla costa di Lombok nell’arcipelago indonesiano, hanno questo effetto: rilassamento totale. Effetto piuttosto potente direi, dato che anche io, solitamente capace di stare ferma per poco tempo, sono riuscita a rilassarmi dopo poche ore aver saltato giù dal ferryboat* sprofondando con i miei piedi sulla spiaggia bianca di Gili Trawangan (o Gili T.), la più grande ed animata delle tre.

Gili Islands

Quel salto è stato forse la fatica più grande durante i giorni trascorsi in mezzo a quel mare frequentato da non molto tempo per i suoi fondali spettacolari. Il resto è stata tutta una discesa per gli ormoni dello stress. Sulle isole non ci sono mezzi a motore; ci si muove a piedi o in bicicletta quindi nessun inquinamento acustico ma di sottofondo solo il mare e al massimo la trombetta dei tipici mezzi locali, i carretti gialli trainati da asinelli. Tanto sole, la giusta musica, la giusta gente (e non la gente giusta) e, se siete fortunati, lunghi bagni tra le tartarughine marine.

gili islands in ogni viaggio

 

Gili T.

 La giornata a Gili T. può passare così…tra un bagno di sole, un libro all’ombra di una palma da cocco o sprofondati su comodi pouf, un giretto in barca verso le altre isolette, un corso di yoga o di cucina indonesiana, un’immersione nel mondo sottomarino tra pesci meravigliosi. Gili T. è infatti il paradiso dei sub e nell’unica strada principale si trovano molti centri professionali che effettuano corsi per principianti ed uscite in mare per chi è già appassionato.

gili t.

gili t.

Comunque passiate la vostra giornata per concluderla nell’apoteosi del relax prima di una serata più movimentata, non potrete però mancare all’appuntamento più bello sull’isola: l’aperitivo al tramonto. Ci sono diversi punti lungo la costa sud da cui godersi in tranquillità o in compagnia questo momento, ma l’angolo che ho amato di più è stato senza dubbio il Paradise Sunset Bar – guardate sotto e forse capirete senza che aggiunga troppe parole. Vi dico solo che, dopo lunghe giornate di lavoro, quell’atmosfera condita da birretta fresca e pannocchiette alla griglia me la sogno ancora.

 

DSC_2089

gili t.

DSC_2168

Vi segnalo altri due posti per cenare a base di pesce (aperti anche a pranzo) che non vi deluderanno:

  • Scallywag ristorante di un australiano trasferitosi alle Gili che soddisferà in qualità ed abbondanza le vostre aspettative. Scegliete la quantità di pesce che volete al bancone e attendete al vostro tavolo sul mare.

  • Blu d’aMare gestito da una simpatica coppia di italiani che vivono là da diversi anni.Un’emiliana in cucina è sempre una garanzia e  un buon motivo per mangiarvi un eccellente spaghetto allo scoglio anche in Indonesia.

 

Blu d'aMare - Gili T.

Questo è ciò che mi rimane delle Gili, insieme ad un ciondolo karma che mi tengo stretto e alla simpatia della gente locale che da pochi anni, forse con tenera fatica, prova ad adattarsi al turismo e alle abitudini occidentali.

Buon viaggio…

DSC_2243 (2)

 

* PER CHI DECIDE DI ANDARE: Sono arrivata da Bali con la Bluewater Express, compagnia che ho scelto perché, a detta di molti viaggiatori, è tra le più affidabili e comode considerando anche il servizio di pick up con taxi comodissimi da/per l’albergo compreso nel costo dei biglietti (circa 80 euro a persona a/r in pieno Agosto).

ALTRA NOTA UTILE:  Andreas, che vive alle Gilis, mi ha scritto facendomi scoprire il suo sito THE GILIS , una giovane e frizzante travel guide per conoscere ed organizzare nel dettaglio il vostro viaggio su queste isolette speciali! Non voglio anticiparvi altro, ma dateci un’occhiata! 

 

Annunci

15 pensieri su “Gili Islands, isolette da vero relax. Parola di un’iperattiva.

  1. Pingback: Magic Bali | IN OGNI VIAGGIO

  2. Pingback: Magic Bali - In ogni viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...