MEP – la casa della fotografia a Parigi.

MEP Parigi

Gli amanti della fotografia (ma anche dell’arte in senso lato) che vanno, passano o vivono a Parigi non possono mancarla. Nel cuore del Marais, quartiere ebraico residenziale ed attualmente very radical chic, in Rue de Fourcy si trova la Maison Européenne de la Photographie  – MEP – , imperdibile per gli occhi di chi come me crede che la fotografia sia storia, documento, cultura, arte, espressione e creatività.
La Casa Europea della Fotografia raccoglie esposizioni moderne e contemporanee permanenti ed anche mostre temporanee. Fuori dal classico circuito dei musei parigini più famosi, vi consiglio di vederla se avete un paio d’ore a disposizione mentre passeggiate tra le strade del Marais o dopo un pranzetto intorno alla vicina Place de Vosges, la piazza più antica di Parigi dove potrete rilassarvi sdraiati sul prato “alla francese”.

MEP Parigi - Marais
Io l’ho trovato un luogo meraviglioso, curato in ogni dettaglio, a partire dal giardino giapponese all’ingresso. E’ qui che ho visto “dal vivo”, per la prima volta, quel geniaccio incosciente di Robert Capa. Vi perderete dentro i corridoi di questo edificio e non perché sia eccessivamente grande ma perché, semplicemente, il tempo davanti ad una fotografia può essere indefinito…

INFO : La MEP è aperta dal Mercoledì alla Domenica ma se riuscite a passarci il Mercoledì dalle 17 alle 20 l’ingresso è gratuito.  Per maggiori informazioni relative in particolare alle mostre temporanee e agli eventi in programma visitate direttamente  il sito  http://www.mep-fr.org/.

Annunci

6 pensieri su “MEP – la casa della fotografia a Parigi.

  1. Nonostante i numerosi soggiorni a Parigi e l’amore per la fotografia, non conoscevo questo spazio espositivo!!!
    Grazie mille per la chicca… un pretesto per tornare ancora nella città dell’amore…

  2. Pingback: Paris tres chic. | IN OGNI VIAGGIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...