Sicilia bedda, finalmente ci conosciamo.

sicilia

Mancano due mesi precisi e poi ci incontreremo. Aspetto questo momento da tempo e quando ho pensato (e scritto) i miei TravelDreams2014 sei stata la prima a cui ho pensato perché 30 anni di vita senza mai vederti…sì, mi sembravano un po’ troppi.
Quindi dicevo cara Sicilia, ci siamo quasi; penso che l’inizio di Giugno sarà un periodo perfetto per fare conoscenza. Vorrei esplorarti in ogni pezzetto di costa e di entroterra ma purtroppo avrò appena 4 giorni a disposizione perciò ho scelto il tuo capoluogo, Palermo, e un po’ di mare nelle vicinanze. Cefalù, Mondello, il Golfo di Castellammare…io sulla cartina li cerchio, poi valuteremo. So già che mi piacerai molto e che vorrò tornare da te e questo mi è sembrato un valido motivo per comprare già la guida che parla di ogni tuo luogo.  Ti penso e vedo l’estate che ancora deve arrivare, mi sento addosso il sole, il sale, il profumo degli agrumi, mi ritrovo davanti a scorci di mare e barchette e reti di pescatori.

E poi penso a Palermo e mi vedo tra le viuzze de La Vucciria , tra i banchi del mercato di Ballarò e di quello del Capo, tra palazzi arabeggianti e ottocenteschi, chiese barocche, angoli di strade più decadenti, giardini con le palme. Certo, ad essere sincera, mi vedo anche ad assaggiare uno dei tuoi arancini DOC e a godermi un aperitivo sul mare. E fotograferò ogni angolo che mi stupirà tra cui sicuramente anche le pasticcerie dove accompagnerò i miei compagni di weekend a mangiare cannoli alla siciliana e dolci dalle dimensioni geneticamente modificate 🙂  (non ti offendere ma io, te lo anticipo, non sono golosa di dolci).
E poi incontrerò i palermitani, la loro simpatia, la loro ospitalità, la loro gestualità. E, come mi ha insegnato il mio caro amico di Palermo, voglio anche rispondere no “annuendo” con la testa 🙂 . 

Questo è quello che mi immagino di te Sicilia bedda…chissà quello che poi racconterò..

18 pensieri su “Sicilia bedda, finalmente ci conosciamo.

  1. Penso che la Sicilia apprezzerà questi tuoi pensieri ricchi di entusiasmo.
    Non immagini quanto vorrei conoscerla anche io…
    È un grave errore non esserci ancora stata 🙂

    • e tu sei anche più vicina di me! hai ragione,errore gravissimo!! eheheh…vabbe’ dai, l’occasione non mancherà! grazie Manu, sono entusiasta sì, e so che la Sicilia non mi deluderà!

  2. Ti piacerà sicuramente…
    Ci sono stato due anni fa, anche io ad inizio giugno.
    Però per fortuna avevo più giorni a disposizione e me la sono girata abbastanza bene.
    Bellissima.
    Io però vado di Routard… 😛 😉
    Ciao ciao

    • già, è quasi una tortura essere in un posto così bello e poterci stare pochi gg. ma questo è un week end improvvisato e quindi intanto scopro Palermo e dintorni…in futuro tornerò!
      ps. io affezionata a Lonely Planet che è un must quando mi muovo.poi se posso sbircio anche le altre..

  3. Io Siciliana Doc ci ritorno come turista dopo venti anni e mi sento emozionantissima. Anch’io pregusto di rivedere Palermo, San Vito Lo Capo con il suo mare verde e la riserva dello zingaro e chissà quanto altro ancora. Non si può fare un viaggio così lungo e poi starci solo 4 giorni almeno una settimana ci vuole tutta.

    • ciao Bea, è vero, a me la Sicilia emoziona solo all’idea! il volo Pisa-Palermo meritava molto e quindi per adesso prendo quello che posso fare 🙂 Palermo mi incuriosisce tantissimo! a presto!

  4. Pingback: GENOVA-PALERMO-LISBONA: un triangolo di sole per la mia Primavera. | IN OGNI VIAGGIO

  5. Pingback: Trapani: il primo incontro con la Sicilia [non si scorda mai]. | IN OGNI VIAGGIO

Rispondi

