Genova di vicoli e panni stesi.

Esiste una Genova che non tutti i conoscono a parte i genovesi e chi si sofferma a viverla un po’ di più. Quella Genova che non si lascia vedere quando passi dall’alto in autostrada e che non si lascia immaginare se rimani sulle strade principali o nelle zone affacciate sul mare. Ma se invece da Piazza de Ferrari scendi verso il Porto Antico trovi una zona che si espande a destra e a sinistra come un labirinto. E’ quella Genova che si nasconde, che rimane un po’ schiva e all’ombra, ma che al tempo stesso è il cuore vivo e più autentico del centro storico: è la Genova dei vicoli, quella parte di Genova che riesci ad apprezzare solo se cammini col naso all’insù, se hai occhi attenti e curiosi e riesci a cogliere il fascino delle vecchie abitudini.

Vicoli di GENOVA

 

genova

Stradine strette, salite e discese; palazzi alti, portoni signorili e porte rotte, scalini di pietra e scale spezzate, angoli nascosti, curati o decadenti ma ad ogni modo vissuti. E in tutto questo districarsi di vicoli e vicoletti, chiese bianche e nere, palazzi colorati, piazzette inaspettate, la focaccia più buona che c’è.

 

GENOVA

 

genova

 

 

genova

E poi gli angolini che adoro di più: quelli dove trovo i panni stesi. Lunghe file di magliette svolazzanti appese da una finestra ad un’altra, tra un palazzo e quello di fronte. A rivederli in fotografia sono perfetti così dove sono: sanno di strade vissute e, nel silenzio, testimoniano l’anima delle case apparentemente vuote.

vicoli di Genova

 

Genova: vicoli

Vicoli di Genova

genova

 

genova

Adesso adoro questa parte di Genova che si lascia scoprire lentamente. Ammetto che quando ci vivevo non sono riuscita, soprattutto inizialmente, a cogliere alcuni aspetti di questa città senza dubbio dal fascino particolare. Ma col tempo ho imparato a conoscerla, ora ci vogliamo molto bene e quando torno ha sempre un regalo speciale per me: mi sorprende ogni volta.

Annunci

16 pensieri su “Genova di vicoli e panni stesi.

    • ma grazie Simo!! mi sono divertita a fotografare i vicoli..si prestano bene 🙂 sono una parte di Genova secondo me sottovalutata che invece su di me ha un fascino incredibile…grazie ancora…

  1. Bello! Sono contenta che Genova ti piaccia tanto… è vero, è misteriosa, non si lascia conoscere facilmente. Torna presto a trovarci, magari ci prendiamo un caffé nei vicoli 😀 Quale vicoletto ti piaceva di più?

    • Quando avrò l occasione ti farò sapere! Non ricordo i nomi di tutti i vicolini ma sicuramente ho un debole per la parte intorno a via Luccoli..mi ricorda il periodo pre natalizio, su e giù per quelle stradine addobbate a far regali da portare a Firenze ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...