Lisbona città magica: impressioni della seconda volta.

“Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi’. – Le Città Invisibili, Italo  Calvino.

Lisbona un po’ dentro a questa frase ci sta. Io, se chiudo gli occhi e la immagino nei secoli passati, vedo una città in continuo movimento: arrivi di grandi navi dalle Americhe, partenze senza tempo per posti lontani, via vai di marinai e di commercianti, saluti di amanti e viaggiatori. Io la vita di un tempo di Lisbona la vedo così, fatta di storie intrecciate e segrete.

lisbonaIl mio primo incontro con Lisbona negli anni novanta è stato quasi superficiale; se pur belli, avevo ricordi di vetrine polverose e di un tempo che si era fermato dieci anni prima. Nella Lisbona d’oggi ho ritrovato una magia particolare, il romanticismo di un tempo, l’allegria di chi brinda per il piacere di far festa, la malinconia che ti sfiora quando senti cantare il Fado. Su un vetro di una finestra abbandonata nel quartiere dell’Alfama ho trovato questa citazione di Cacucci:

cacucci saudade E in effetti la Saudade, sentimento intraducibile in altre lingue ma almeno chiaro a tutti i cuori del mondo, non risparmia neanche chi passa dalla capitale portoghese per pochi giorni.

lisbonalisbona lisbonalisbona

Lisbona è fatta di colori, di fiori e buganville che vorrei sul mio terrazzo, di maioliche che sarebbero perfette per la mia cucina, di trammini che salgono fino a terrazze panoramiche spettacolari e ti riportano indietro nel tempo. Dipende dal grado di libertà che lasci alla tua immaginazione ma io solitamente le do molto spazio quindi mi sono fatta un sacco di storie mentali anche camminando su e giù per stradine e rampe di scale che ho osservato e fotografato da ogni prospettiva.

lisbonalisbona lisbona inogniviaggio

lisbona

Bellissima. Particolare. Magica. Viva. Lisbona è unica.

Ve la racconterò presto un po’ più nei dettagli perché quartieri come l’Alfama e il Bairro Alto, e le prelibatezze locali come le pasteis ed il baccalà, meritano spazi propri. Questo è solo un post scritto di getto ad un mese dal rientro, cadendo nella saudade e ripensando a quanto è stato bello rivederla una seconda volta.

lisbona

18 pensieri su “Lisbona città magica: impressioni della seconda volta.

    • Lisbona e’ davvero particolare…atmosfera unica che non ho ritrovato in altre città europee. Si mangia bene, la vita e’ piuttosto economica ed è bellissima. Non puoi perderla.. Di Lisbona ci si innamora.. 😉

  1. Io Lisbona l’ho vista velocemente.. avevo un giorno a disposizione e ci siamo persi nei vicoli.. senza progettare la giornata. Eppure mi ha lasciato la voglia di tornare, come in tutto il Portogallo che ho percorso on the road. E’ un Paese splendido. Brava Cri! 🙂

    • grazie Lu! anche io lo adoro. secondo me è un po’ sottovalutato invece trovo che sia proprio bello e si sta bene..ha tutto! Quanto a Lisbona merita una seconda volta 😉 a presto!

  2. l’anno prossimo probabilmente la nostra avventura toccherà Spagna e Portogallo…Lisbona è una città di cui non si parla molto, purtroppo, rispetto alle più “commerciali” Barcellona e Madrid…le tue parole e le tue foto sfatano ogni stupida moda! bellissimo post!! da oggi ti seguiremo con immenso piacere, passa a trovarci se ti va 🙂 http://duecuorieunaciccions.wordpress.com/

    • ciao! grazie 🙂 hai ragione, anche secondo me Lisbona e il Portogallo in generale sono sottovalutati..invece è un paese pieno di arte e storia, bella natura e buon cibo..si sta benissimo. grazie di avermi segnalato il vostro blog..il nome è bellissimo! 🙂

    • ho letto 🙂 thank you! il Portogallo è un paese meraviglioso, è strano che sia considerato meno degli altri paesi europei, anche io conosco molte persone che ancora non ci sono mai state. eppure è così bello!

    • bel pezzo, grazie 🙂 in tanti dicono che preferiscono Porto. ho girato molto il Portogallo anni fa ma l ho saltata perciò non so..sono solo molto curiosa di vederla proprio per questo! a presto!

  3. Pingback: Sweet Hanoi. | IN OGNI VIAGGIO

  4. Pingback: Cara Lisbona… | IN OGNI VIAGGIO

  5. Pingback: Una giornata a Cascais. | IN OGNI VIAGGIO

Rispondi

