Ballarò: il mercato di Palermo sopra un palcoscenico.

I motivi per cui mi sono innamorata di Palermo ve li ho già raccontati qui ma ho ancora molto da dirvi su questa città, su quello che i miei occhi hanno visto, quello che le mie orecchie hanno sentito, quello che il mio gusto ha assaggiato. Palermo, oltre che a farsi conoscere a braccia aperte nella sua autenticità, è stata una gioia per tutti i sensi. E il mercato di Ballarò, il più antico di Palermo, ne è un’ottima testimonianza.

 

mercato di Ballarò, Palermo

Ballarò è un’esplosione di colori, di bontà e di simpatia. Ci sono banchi straripanti di frutta lucida che solo a guardarla hai già il sapore in bocca, di verdure testimoni della natura più fertile, di pesce freschissimo disposto tra ghiaccio e bilance da far invidia ai più grandi maestri di sushi, di prelibatezze che ti tentano ad ogni passo pensando che è proprio un peccato non assaggiare quelle olive grossissime o quei pomodori secchi mentre sei dentro al teatro del cibo. E anche se sono le nove e mezzo della mattina e non dovete comprare niente, ricordatevi che Ballarò è bello anche solo da guardare. 

ballarò

ballarò palermo

mercato di Ballarò, Palermo

Ballarò: limoni di Palermo

Ballarò è una piazza in festa, un insieme di voci, di chiasso e di urla – le abbaniate – che dai banchi richiamano attenzione, di bandierine e lucine appese, di bocche che mangiano e assaggiano ad ogni ora. Ballarò è allegria, è vita di quartiere, è dove vorrei fare la spesa anche io tutti i giorni e poi tornare a casa con le buste piene di frutta e verdura ricche di un sapore speciale.

mercato di Ballarò, palermo

 

ballarò palermo

mercato di Ballarò, Palermo

Ballarò è da vedere per assaggiare con gli occhi o mangiare davvero, per osservare la bellezza dei gesti abitudinari e conoscere una parte dell’anima della città, per ascoltare il meraviglioso dialetto palermitano e trovarsi di fronte a scene irripetibili, come in uno spettacolo dal vivo. Questa è l’ unicità di Ballarò: essere un mercato sopra un palcoscenico.

Ballarò

mercato di Ballarò, Palermo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...