C’è sempre un buon motivo per andare a Camogli.

Camogli ti accoglie sempre, in ogni occasione. Non ricordo neanche quante volte ci sono stata. Quella volta da piccola con i miei genitori, quella volta da sola quando lavoravo a Genova, quella volta in due a pranzo sul mare, quella volta a trovare gli amici genovesi per una serata fuori città, quelle volte in cui non ero lì fisicamente ma l’ho ricordata…

Camogli è sempre Camogli e quando capita l’occasione ci torno sempre volentieri. Mi ricorda il mare fuori stagione con le prime giornate soleggiate dopo l’inverno freddo, gli aperitivi sul mare, il sapore degli spaghetti alle vongoline del Sette Pance col sottofondo delle onde che si infrangono sui sassi bianchi.

 

Camogli

L’ultima volta che ci sono tornata è stata questa primavera. Ho osservato con attenzione ogni profilo: quello della chiesa in controluce al tramonto, quello del suo campanile giallino pastello, quello delle case che si susseguono vicine, vicine, quello delle barchette al porticciolo. Proprio lì ho notato che la rete di pescatori è sempre più piena di cuori, di messaggi d’ amore e di bei sentimenti.

 

camogli inogniviaggio

 

camogli inogniviaggio

 

camogli

Ho rivisto quel mare che per un anno mi ha fatto compagnia ogni giorno, ha ascoltato i miei pensieri, l’ho guardato in tutta la sua infinità, l’ho respirato a pieni polmoni con un filo di nostalgia. E ho cercato di abbracciarlo con gli occhi, perché anche se in realtà sono più montanara, io al mare gli voglio bene.

 

camogli

camogli

 

 

 

 

4 pensieri su “C’è sempre un buon motivo per andare a Camogli.

Rispondi

