Sul Delta del Mekong: fotografie di un posto senza tempo.

Io sul Mekong c’ero già stata. Durante il mio viaggio in Thailandia qualche anno fa avevo avuto l’occasione di navigarlo per un breve tratto nella zona del Triangolo d’oro, verso il territorio del Laos. Conoscevo già le sue acque marroni, le sue sponde ampie, la sensazione di grandezza che ti dà facendoti sentire un puntino mentre lo attraversi su una barchetta di legno. Solo quando lo vedi realizzi quanto è immenso e quanta importanza ha nei territori che tocca. Il Mekong è il fiume più lungo dell’Indocina: nasce in Tibet, attraversa, divide e dà vita a paesi e territori come i fiumi nelle antiche civiltà studiate nei libri di storia, e poi sfocia nel Mar Cinese Meridionale attraverso il suo delta nel sud del Vietnam.

 

Mekong Delta

 

mekong delta

Rivederlo nel suo ultimo tratto è stato uno dei momenti più belli in Vietnam. Una sensazione già vissuta, un’immensità già conosciuta, ma uno scenario nuovo, sempre emozionante, impressioni che ti lasciano a bocca aperta di un posto senza tempo, dove la vita inizia ancora prima dell’alba e continua tra palafitte e imbarcazioni, dove si lava tutto, ma proprio tutto, con l’acqua del fiume, dove i mercati di frutta galleggiano e si mangia il pho con le bacchette usate da chi ha mangiato prima di te, dove si scoprono giardini nascosti che non ti aspetteresti mai di trovare sulle sponde di un fiume così, dove le casette sono fatte per lo più di legno e di lamiere ma piantine e cura dei dettagli hanno sempre il loro spazio. E dove i sorrisi, ovviamente, non mancano. Imperdibile…

 

Mekon delta

Mekong Delta In Ogni Viaggio

 

mekong delta

 

mekong delta

 

Mekong Delta

 

mekong delta

 

mekong delta

 

mekong delta Vietnam

 

Vietnam Mekong Delta

 

mekong delta

 

mekong delta

 

mekong delta

 

mekong delta

 

mekong delta

 

mekong vietnam

 

giardino mekong delta vietnam

 

 

Annunci

11 pensieri su “Sul Delta del Mekong: fotografie di un posto senza tempo.

  1. Bellissime queste foto!! Ogni volta che vedo o leggo dell’Asia mi viene voglia di visitare certi posti.. Il Vietnam non é mai stato tra i miei viaggi ideali ma l’ho riscoperto da quando ho aperto il blog ed ho iniziato a leggere post come il tuo 🙂

  2. Pingback: Chi sono i vietnamiti? | IN OGNI VIAGGIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...