“Parole in Viaggio” : una lente nuova (e ancora non l’ho letto).

Come vi avevo anticipato, la settimana scorsa sono stata alla presentazione del libro Parole in Viaggio. Piccola guida di scrittura per viaggiatori veri e immaginari” svolta presso On The Road, una libreria completamente dedicata al mondo dei viaggi.
Inutile dire che conoscere e sentire parlare Paolo Ciampi e Alessandro Agostinelli – gli autori – è stata un’occasione di quelle che memorizzi nella tua mente tra gli incontri belli, perché persone di cultura ed orizzonti così ampi si ascoltano sempre volentieri, anche se non sei un travel-blogger o se sei, appunto, “solo” un viaggiatore immaginario.

Li ho ascoltati attentamente, ho appuntato tutti i grandi nomi citati, da Salgari a John Fante, e tutte le loro citazioni, mi sono lasciata invadere dai discorsi articolati intorno al significato del viaggio e della scrittura (personalmente ritrovata da poco tempo) e al loro rapporto, ci siamo confrontati sulla percezione soggettiva del tempo in viaggio, ho riflettuto in modo diverso su quanto viaggiare, scrivere e fotografare significhino per me.

 

In Ogni Viaggio

Loro sono stati la mia lente di ingrandimento perché oltre al libro, che ora è sul mio comodino con tanto di dediche personali, sono tornata a casa con occhi più grandi con cui guardare il mondo. E ancora non l’ho letto.

3 pensieri su ““Parole in Viaggio” : una lente nuova (e ancora non l’ho letto).

  1. posso ben capire come ti sei sentita cara Cri!
    Mi capita spesso, quando incontro qualcuno con cui condividere pensieri ed esperienze, qualcuno che magari ne sa molto molto più di me.
    E torni a casa ricca, ricchissima 🙂
    Ti abbraccio!

Rispondi

