Ma quali sono le “buone” fotografie?

Grazie alla nomination ricevuta dal mio amico fotografo Francesco, questa settima ho partecipato alla catena fotografica che sta girando su Facebook : 5 scatti in bianco e nero per 5 giorni nominando 5 amici.

Sulla pagina Facebook di In Ogni Viaggio forse avrete già visto che in questi ultimi giorni vi ho dato il buongiorno in bianco e nero. Cinque fotografie, non tutte inedite, ma che rappresentano posti a cui sono affezionata: Chiavari, che ho voluto ricordare per il momento difficile che sta passando insieme ad altre zone della Liguria, il mio amato Vietnam e Dublino, l’ultimo viaggio fatto.

Questo post le raccoglie e lancia una riflessione…

chiavari

 

Ho Chi Minh City -Vietnam

 

hanoi

 

dublino

 

Sapa

Ansel Adams, uno dei grandi maestri del bianco e nero diceva:

              “Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie”

 

Ma quali sono le buone fotografie? Sono solo quelle che hanno una tecnica impeccabile? O una geometria studiata? Una messa a fuoco perfetta?

Personalmente penso che dipenda dal tipo di fotografia. Le belle fotografie per me sono quelle che hanno luce, quelle che la geometria la esaltano attraverso linee, colori, ombre e forme, quelle fatte col cuore, quelle che colgono l’istante irripetibile (Cartier-Bresson docet 😉 ), quelle che mostrano la stranezza dell’insolito o la bellezza delle abitudini, quelle che colgono con rispetto i sentimenti e riescono a trasmetterli, quelle che riflettono la curiosità di chi scatta, che testimoniano realtà, che ti arrivano addosso e contemporaneamente ti portano dove sono state scattate.

Credo che per fare buone fotografie la tecnica vada sicuramente studiata ma quello che esce da un buono scatto per me è il risultato di tutte queste cose quindi pazienza se le fotografie non sono sempre tecnicamente perfette, quello che importa è che raccontino qualcosa in un modo un po’ speciale, no?

 

Annunci

13 pensieri su “Ma quali sono le “buone” fotografie?

  1. Assolutamente d’accordo con te! La bellezza di una foto è anche la capacità di trasmettere ciò che abbiamo voluto immortalare, storie, emozioni, sguardi, geometrie… Al di là della tecnica.
    Il nostro pensiero è racchiuso in una delle frasi che preferiamo, di Bresson: “È un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”.

  2. Le belle fotografie sono fatte con il cuore…
    Poi la tecnica aiuta senz’altro. A parità di immagine, senz’altro sarà meglio quella fatta con una full frame piuttosto che con la compattina o con lo smartphone.
    Poi forse anche qualche regola base di composizione… ma il grosso è quello che ti dicono gli occhi ed il cuore.
    Ciao ciao
    Max

  3. La tecnica è importante perché foto fuori fuoco o ‘bruciate’ dalla luce possono essere rovinate. Le migliori fotografie per me sono quelle che raccontano una storia (anche un paesaggio può farlo).

  4. “quelle che colgono l’istante irripetibile”… queste sono per me le buone fotografie. Quelle che trasmettono un’emozione, che colgono un attimo.
    Non ricordo chi diceva che la fotografia è il 30% tecnica e il t0% c… fortuna 😀

  5. Bellissima iniziativa e bellissime foto. Sono d accordo con te le foto devono esprimere qualcosa anche se non sono tecnicamente perfette. Certo è che Piacasso prima di diventare cubista era un ottimo realista. Quindi conoscere almeno i principi della fotografia reca rispetto a coloro che l hanno resa arte.

  6. per ciascuno la fotografia ed il fotografare hanno significati differenti. ed una foto può piacere e può emozionare ciascuno in modo diverso. Penso che i rudimenti della tecnica (anche senza corsi) possono servire. Io però scatto con istinto, emozione e cuore. Si cerca di imprimere un momento od una emozione, che non sempre peraltro si riesce a far trasmettere. Per me una buona foto è tale se riesce a trasmettermi qualcosa, anche se fuori dei canoni delle regole classiche. dopotutto gli schemi sono fatti per essere sgretolati!!!
    complimenti per le tue foto, riescono spesso a darmi quella emozione che cerco!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...