Palermo: dove mangiare arancine e cornetti al pistacchio.

Palermo è un tripudio di colori, di strade vivaci, di mercati animati, di sapori che si lasciano gustare anche solo con gli occhi, ma se li assaggi davvero, allora è certo che la soddisfazione del palato sale alle stelle.
Io a Palermo ho sposato l’arancina, lo sapevate? Sì, se avete letto qui probabilmente lo sapevate già. E poi anche la crema di pistacchio. Non sono golosa di dolci perciò cannoli, cassate, bomboloni con la ricotta li ho lasciati mangiare (di gusto) al resto del gruppo. Ma di cornetti riempiti all’istante con nutella di pistacchio ed arancine con prosciutto e mozzarella…di quelli sinceramente in quattro giorni ho perso il conto.
Sono stata solo una volta a Palermo ma ho già individuato i miei posti del cuore per mangiare queste prelibatezze:

1) Spinnato, in Via Principe di Belmonte, a cinque minuti a piedi dal Teatro Massimo. Una pasticceria storica della città dove ti riempiono cornetto o bombolone di ricotta, nutella al cioccolato o al pistacchio. Questo cornettino in fotografia passa alla storia dato che le mie colazioni di solito sono molto healty.

 

Spinnato Palermo

2) Antica Focacceria San Francesco, in Via Paternostro, una tappa classica che non vi deluderà. Perfetta per un pranzo o uno spuntino, a noi ha regalato grandi soddisfazioni tra arancine, panelle e panini ca’meusa. Immancabile.

 

Antic Focacceria San Francesco Palermo

 

Focacceria san francesco palermo

 

focacceria san francesco

3) Bar Touring, in Via Lincoln, davanti agli splendidi giardini di Villa Giulia, ideale a qualsiasi ora. Quanti pezzi abbiamo mangiato in cinque persone? Vabbè, perché fare un outing così sfacciato… Guardate qui sotto, mi sa che non c’è bisogno di altre parole per convincervi a provarlo.

 

bar touring

Ultimo suggerimento per gli interessati: lo stesso Bar Touring c’è anche a Mondello. Lo so perché abbiamo provato anche quello 🙂

6 pensieri su “Palermo: dove mangiare arancine e cornetti al pistacchio.

Rispondi

