Sweet Hanoi.

A volte mi succede di ribattezzare i nomi delle città che visito. Non succede con tutte, ma con quelle che mi colpiscono  per un lato inaspettato o che riescono a trasmettermi qualcosa di particolarmente suggestivo, attraente, emozionante. Le identifico con un aggettivo o un’espressione che nella mia mente si va ad unire definitivamente con i loro nomi. Così Singapore ora per me è Amazing Singapore, Bali è Magic Bali, Lisbona è Lisbona città magica, Palermo è Palermotuttalavita…Così anche Hanoi ora ha il suo mio nome nuovo: Sweet Hanoi, la dolce Hanoi. Vi chiederete perché, date le strade trafficate di motorini che trasportano di tutto, l’umidità che si respira, le stradine del centro dove trovare oggettistica di ogni tipo, i metri di fili elettrici ciondolanti sopra le vostre teste.

hanoiLa dolcezza di Hanoi sta nelle abitudini mantenute, nelle cultura tramandata sotto i tetti delle pagode, nel silenzio percepibile a pochi passi dalla confusione, nei cesti di frutta portati sulle biciclette portate a spinta da donne dai volti speciali, nella rughe delle vecchine che se ne vanno via curve e lente con il loro cappellino a cono. Hanoi è dolce perché ha giardini curati con estrema attenzione, un lago surreale e leggendario dove un ponticello di legno rosso porta ad un luogo fatto di incenso e spiritualità mentre alberi grandi fanno ombra agli innamorati e a chi va a correre la mattina all’alba.

HANOIhanoihanoihanoi

hanoi

hanoihanoi

Hanoi è da guardare in ogni angolo e da ogni prospettiva, perchè a volte rimanere in piedi con lo sguardo orizzontale fa perdere dettagli importanti. Allora meglio sdraiarsi e guardare in alto.

hanoi

Hanoi è la tradizione, la cultura del paese, il tempo sospeso, quella parte del Vietnam che vorresti rimanesse sempre così: intatta, dolcissima.

Hanoihanoi

hanoi

Annunci

4 pensieri su “Sweet Hanoi.

    • Monica, lo spero per te. Amo molto quella zona e il Vietnam è stata un’esperienza di viaggio davvero molto bella. Spero di poterci tornare fra qualche anno.
      Tienimi aggiornata sui tuoi programmi e ovviamente se hai bisogno di qualche informazione sono qua! 🙂 a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...