Il mio Southafrica.

Il mio Southafrica è il ricordo di vestiti bianchi sotto un albero dopo la messa della domenica mattina, di una risata di una bocca dalle labbra scure di fronte ad un muffin al cioccolato inaspettato, dell’arancione del cielo al tramonto, ma anche del cielo stellato sopra di noi, di ritorno da un safari. 

southafricaIl mio Southafrica è il faro di Umhlanga Rocks, le passeggiate lungo la spiaggia in solitaria, il tepore del sole d’inverno e quello caldo, caldo d’estate; è camminare a piedi scalzi ovunque, trovare le scimmie nel giardino di casa, trovare le scimmie dentro la cucina di casa, fare la spesa quotidiana da Woolworths, aspettare i cornetti di Bread in Love per fare colazione.

southafricasouthafricasouthafrica Il mio Southafrica è l’amicizia di un amico caro, serate internazionali, feste finite a tarda notte col sottofondo dei Black Eyed Piece, aperitivi sulla spiaggia, cene a base di pesce grigliato, buon vino e amarula, risate e sguardi nuovi, incontri che non sai come andrà a finire ma che dopo cinque anni siamo ancora insieme.

southafrica

southafrica

southafricaIl mio Southafrica è un campo di pallone improvvisato, è una zebra che mi guarda con la coda dell’occhio, la natura immensa che ti scorre sotto gli occhi, i rumori di fruscii di rami d’albero mangiati dagli elefanti, l’emozione di vedere i leoni a pochi metri da te e di scoprire che anche le giraffe sorridono.

southafrica

southafrica

southafrica

southafricaIl Southafrica è l’Africa che ti immagini e quella che non ti aspetti. Un giorno è un safari dall’alba al tramonto, l’Africa nera, quella dei documentari visti alla televisione; il giorno dopo, o poche ore dopo, è la partita di rugby al pub, il ristorante lussuoso, il centro commerciale con più sale cinema dei nostri. A destra hai colline e vigneti, a sinistra colline e township.

Ci sono grandi distanze in questo paese, in tutti i sensi, ma anche tanti colori, proprio come l’arcobaleno.

 

“Ciascuno di noi è profondamente legato alla terra del nostro bel paese, come lo sono le famose jacarande di Pretoria e le mimose del vend…una nazione arcobaleno in pace con sè stessa e col mondo”, Nelson Mandela.

Annunci

4 pensieri su “Il mio Southafrica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...