Cara Lisbona…

Cara Lisbona,

ti scrivo per avvisarti che presto verranno a trovarti amici.

Lo so che non hai bisogno di preavvisi nè di consigli su come accogliere chi non ti conosce ancora, però mi piacerebbe che di te riuscissero a cogliere il massimo.

Vorrei che respirassero tutta la magia che c’è tra i tuoi quartieri. Lo sai bene che sei magica, soprattutto al calar del sole.

LisbonaMi piacerebbe che restassero meravigliati guardando le tue piazze e i tuoi palazzi, eleganti e decadenti, ma anche ammirando quanto colore c’è tra le tue strade, quanta arte sui tuoi muri, quante storie sui tuoi tram.

Lisbonalisbona

lisbona

lisbona

Vorrei che a Febbraio trovassero in te quell’allegria che ti donano il sole e le giornate lunghe, quando le strade si riempiono di tavolini, di musica e di bandierine a festa. Spero il clima sia buono.

lisbona lisbona

lisbona

Mi piacerebbe che venissero a trovarti una sera nel quartiere del Bairro Alto, magari per cena, quando si riempe di gente, di voci e di luci. Ci sono ristorantini niente male, io prenoterei già da ora un tavolo per due all’Artis Wine Bar.

lisbonalisbona

Dirò loro di venire nel quartiere dell’Alfama, magari per mangiare in uno di quei posticini dove tutti stanno stretti gomito a gomito, e poi per raccontarmi l’atmosfera notturna in una delle tue zone più caratteristiche. Io lì ti ho conosciuta un pomeriggio stranamente un po’ silenzioso, ma dal profumo di brace che usciva dalle finestre si capiva che dentro le case c’erano tanta vita e buoni sapori.

lisbona alfamaInsomma cara Lisbona, sei bella ed hai carattere. Sii te stessa.

Loro torneranno con la saudade, lo so già.

12 pensieri su “Cara Lisbona…

  1. Ho visto Lisbona due anni fa…un’amica mi ha parlato tanto di lei, mi ha descritto i quartieri, le piazze, i sapori, ma una volta li, non so la città non mi ha rapita…anzi..fatico talmente tanto a capire l’effetto che ha avuto su di me, che ancora non ne ho scritto il post. Forse era il momento sbagliato e la magia non è scattata…rileggendo questo tuo post però viene voglia di tornare e riprovare a conscere Lisbona 😉 grazie

    • Ciao Monique, anche io la prima volta non ho avuto una bella impressione ma ero forse un po’ piccola per apprezzarla…a volte anche lo stato d’animo o il momento “ni” condiziona un viaggio..ma dalle un’altra occasione, vedrai ti stupirà!

  2. Non ho mai visto Lisbona..ci avevo pensato ma poi l’ho sempre “accantonata” per altro.
    Dopo questa tua lettera nel 2015 voglio vederla però ❤

  3. Pingback: Una giornata a Cascais. | IN OGNI VIAGGIO

Rispondi

