BICINCINA: un libro e un viaggio su due ruote.

Ieri sera sono stata alla libreria On The Road della mia amica Martina per la presentazione del libro “BICINCINA. Pedalando da Pechino a Shanghai”, di Marco Zuccari, ovvero la storia del suo viaggio fatto qualche anno fa, pedalando in bicicletta in compagnia di quattro amici. Da Piazza Tienanmen di Pechino ai grattacieli di Shanghai, passando da posti mistici come Tai Shan, la montagna sacra, e da zone più rurali di una Cina quasi inesplorata ma sempre accogliente e sorridente.

bicincina - in ogni viaggio

Ho ascoltato curiosità, ritrovato abitudini già incontrate nei miei viaggi, scoperto un altro popolo dell’Asia abituato al sorriso più di quanto pensassi, riflettuto sul fatto che l’uomo ha un innato istinto a comunicare che prevale e va oltre le difficoltà del linguaggio verbale ma anche gestuale. In fondo se ci si ascolta, ci si capisce sempre.

Ieri sera ho fatto un pezzetto di strada in Cina anche io. Un viaggio diverso, ascoltato, condiviso. Un viaggio su due ruote, quelle lente della bicicletta che ti permettono di andare più o meno alla stessa velocità delle realtà che attraversi. Un viaggio visto da una nuova prospettiva che mi piace. E mentre ascoltavo, per l’ennesima volta mi è venuto da pensare a quanto sia prezioso conoscere il mondo nelle sue diversità, di quanto sia bello stringere relazioni, fare incontri che durano anche solo qualche ora, di quanto sia travolgente questo istinto a viaggiare. Meraviglioso mondo, tu non ti fermi mai e noi ti rincorriamo sempre, anche solo col pensiero.

in ogni viaggio

Sono curiosa di leggere il libro che ho acquistato. Nelle prime pagine c’è scritta questa citazione: “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”Albert Einstein. Lui, senza dubbi, aveva ragione anche su questo. Non fermarsi, forse questo è il segreto. Nella vita, come in viaggio. Magari facendo le giuste pause per godersi la meta raggiunta e poi via di nuovo, più carichi di prima, verso nuove avventure.

E voi avete mai fatto un viaggio in bicicletta? Che ricordi avete? Sono curiosa di conoscere le vostre impressioni 🙂 .

“BICINCINA. Pedalando da Pechino a Shanghai”, di Marco Zuccari, Casa Editrice Polaris. 

9 pensieri su “BICINCINA: un libro e un viaggio su due ruote.

  1. Adoro quella libreria, adoro Martina! sarà che abito in zona, ma tutti i miei ultimi viaggi sono stati segnati da un passaggio prima di partire da questa libreria! Un posto meravilgioso… mi perdo ogni volta che ci vado.

    Incuirosiva anche me questa serata, ma non sono riuscita ad esserci…ma magari la prossima volta ci possiamo ritrovare lì!!
    facci sapere com’è il libro.. mi ispira parecchio!! 🙂

  2. Pingback: “On The Road – Libreria di Viaggi”: un piccolo mondo dietro casa mia. | IN OGNI VIAGGIO

Rispondi

