Retrospective: la mostra fotografica di Elliott Erwitt a Lucca.

erwitt

Domenica sono stata a Lucca a vedere Retrospective, la mostra di un grande fotografo: Elliott Erwitt.  In queste ultime mattine mi sono svegliata pensando a lui e mentre ancora il caffè era sul fuoco, mi sono messa a sfogliare il catalogo della mostra, a leggere la sua intervista immaginandomelo nel suo studio a Central Park mentre racconta la storia di ogni scatto e cercando il suo pensiero e la sua logica tra le sue parole. Erwitt mi ha completamente conquistata. Le sue fotografie in bianco e nero hanno una luce stupenda, un’ironia acuta, una composizione perfetta, ma proprio lui, che per lavoro e per passione ha seguito l’istinto e cercato sempre il momento occasionale, mi fa pensare ancora una volta che la cosa fondamentale in questa arte è avere un occhio curioso, attento, predisposto a prospettive diverse. Fondamentale in fotografia come in viaggio.

Lucca

“Immortalo ciò che vedo. Potrei dire che è una sorta di diario dei miei ultimi sessant’anni”, racconta Erwitt. Questa è Retrospective, una raccolta di 136 fotografie che ripercorrono la sua carriera e ci guidano attraverso un ritratto originale della realtà. Amo la sua intelligenza, il punto di vista diverso che ci lascia osservare, la bellezza dei momenti che ha immortalato, apparentemente semplici e invece così densi di sfumature e di riflessioni.

La mostra è allestita presso il Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, il nuovo Museo di Arte Contemporanea che si trova nel centro della città all’interno di Palazzo Boccella, ai piedi di Piazza San Francesco. E’ possibile visitarla da Martedì alla Domenica dalle 10 alle 19 (la biglietteria rimane aperta fino ad un’ora prima della chiusura). Il biglietto ha un costo di 9 euro (ridotto 7 euro). Se amate la fotografia, andate a vedere questa mostra, scoprite il mondo in bianco e nero di Erwitt, l’unicità della sua percezione del mondo. E’ un’ottima occasione anche per scoprire Lucca, una delle città della mia regione che preferisco, ricca di angoli, chiese e piazze che sono davvero arte da ammirare.

Piazza San Francesco  Lucca

Lucca

lucca

Lucca

Lucca

Annunci

4 pensieri su “Retrospective: la mostra fotografica di Elliott Erwitt a Lucca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...