La felicità sta nelle piccole cose.

C’è una cosa in questo periodo che mi rende felice: stare con la mia macchina fotografica. E’ un’amica paziente, collaborativa, guardiamo le cose dallo stesso punto di vista ma è lei che spesso mi insegna e mi guida ad un occhio più attento. La fotografia è una passione di famiglia, una professione che purtroppo non ho inseguito dopo il liceo, qualcosa che nella mia vita è sempre stata più o meno presente e che da qualche anno è diventata una delle mie più care amiche. Insieme ci divertiamo, riusciamo a vedere il mondo da prospettive diverse e con una maggiore sensibilità: mi aiuta a stare attenta al piccolo dettaglio dentro una grande inquadratura, ad avere occhi aperti sul mondo non solo in viaggio. In questo periodo, come forse mai prima, siamo molto vicine e questo mi rende felice. Sto concludendo un corso di fotografia che a parte permettermi di migliorare la tecnica mi ha lasciato molti spunti di approfondimento…la voglia di sfogliare libri e cataloghi, di vedermi una mostra in più, di conoscere alcune storie che stanno dietro l’obiettivo. Il mio appuntamento col corso di fotografia il Martedì sera mi mancherà. Questo per dire che scriviamo che la parola magica è viaggiare, che non vediamo l’ora di partire per mete inesplorate, che sorridiamo di  più in viaggio – e tutto questo per me è vero – ma in fondo la felicità sta anche nelle piccole cose che facciamo per migliorarci. Che sia un corso di fotografia o di lingua cinese o un libro letto in più al mese, quello che di meraviglioso possiamo e dobbiamo fare per noi stessi è aiutarci a crescere, ad aprire gli orizzonti, a nutrire i nostri neuroni di esperienze interessanti. A cercare food for thought. E questo può essere fatto anche attraverso semplici cose, opportunità che stanno dietro l’angolo di casa e che ti fanno andare a letto la sera piena ed entusiasta anche se non sei dall’altra parte del mondo. Basta cercarle, volerle e curarle.

in ogni viaggio

2 pensieri su “La felicità sta nelle piccole cose.

    • vero…sta anche in quelle, ammettiamolo. Purtroppo non viviamo solo di viaggi, sono una delle cose che mi rendono più felice ma per fortuna possiamo sorridere e sentirci felici anche per altre cose più quotidiane. grazie di esserti fermata ❤

Rispondi

